Addio all’artista Giuseppe Bosich
18 Luglio 2020
Ci ha lasciati il caro Giuseppe Bosich. Come ogni perdita non ci sono parole. Avremo voluto averlo con noi in questo Cabudanne 2020 per una sorpresa rivolta a tutto il nostro pubblico. Giuseppe era un artista che dedicò tanto lavoro e dedizione anche all’arte poetica accompagnando i versi di grandi autori e raccontandoci in più occasioni le sue esperienze. Un abbraccio Giuseppe, da tutta Perda Sonadora.
Che la terra ti sia lieve.
Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.
Nasce a Tempio Pausania (SS) il 15 maggio 1945. Ci lascia il 18-07-2020.
È autodidatta; dal 1967-68 studia presso l’Istituto d’arte di Oristano (corso di ceramica). Dal 1965 al 1967 frequenta a Fermignano (Ancona) lo studio dell’incisore W. Piacesi, dell’Accademia Urbinate; a Bologna lo studio dell’incisore C. Leoni (allievo di Giorgio Morandi), apprendendo le tecniche d’incisione e stampa calcografica. A Milano frequenta il pittore L. Dalla Vigna, con cui approfondisce le tecniche pittoriche; tramite lui conosce e frequenta R. Modesti, poeta e gallerista, P. Waldberg, teorico del surrealismo, M. Henry, artista e storico del surrealismo, I. Kodra, pittore cubista e G. Spadaccini, editore di grafica internazionale.
I suoi campi di ricerca sono: la grafica (tutte le tecniche calcografiche, serigrafiche, xilografiche e litografiche); pittura (ad olio, su cartone e su tela, gouaches e acquerelli), scultura (ceramica, bronzo, polimaterico, vetro-cristallo).
Ha realizzato una copiosa serie di piccole sculture polimateriche, specialmente in bronzo, nel laboratorio di A. Vallin (MI); nella fonderia Battaglia (MI) una serie di grandi sculture in bronzo, esportate in Australia.
Per A. Berengo, Fine Arts Glass Studio and Gallery, Murano, realizza sculture in vetro-cristallo. Progetto e coordinamento di cartelle d’arte (corredate di opere grafiche originali), edizione di poesie e prose per vari editori, e per l’Associazione Amici della Grafica, poi Associazione Amici dell’Arte (di cui è presidente). Dal 1977 ha collaborato col Gruppo Humor Graphic coordinato da L. Consigli. Nel 2000 ha prodotto una serie di sculture in terracotta nell’atelier di I. Porru a Sanluri (CA). Più volte docente di tecniche calcografiche, grafiche e pittoriche.